Programma UE’ 2.0 2018

UE’ – UNDERGROUND ECCETERA, festival Mediterraneo del fumetto e delle autoproduzioni a stampa è autogestito e autorganizzato dagli autori e produttori underground e d’avanguardia indipendenti.
Seconda edizione del festival: duepuntozero, forme di narrazione e di scrittura per raccontare il nostro patrimonio di visioni del futuro.

OFFICINE UE’
DA GIOVEDÌ 26 FINO A DOMENICA 29 APRILE OFFICINE UE’: giornate di workshop condivisi e atelier con gli ospiti di UE’ che produrranno durante il festival materiali per la pubblicazione de “I QUADERNI DELLO SCUGNIZZO”.

AREA WORKSHOP

GIOVEDÌ 26 E VENERDÌ 27 APRILE DALLE ORE 15.00 ALLE 16.30
MANIFESTI IN ORBITA, A CURA DI RESLI E IRENE SERVILLO, laboratorio di stampa con cartone rivolto ad adulti e bambini.

DA GIOVEDÌ 26 A DOMENICA 29 APRILE DALLE ORE 11.00 ALLE 18.00
JEAN GUICHON ATELIER, dal Belgio workshop di disegno, stampa e realizzazione di fanzine per grandi e piccoli.

DA VENERDÌ 27 A DOMENICA 29 APRILE DALLE ORE 11.00 ALLE 18.00
FANZINE DANCE A CURA DI CAPITAN GATTO che sfida i partecipanti con una danza creativa e intellettuale a produrre storie collettive nei giorni del festival.

VENERDÌ 27 APRILE DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00
POESIE DAL CARCERE O L’ABECEDARIO A CURA DI ACHILLE PIGNATELLI, la cultura è un bene comune, uno spazio di confronto, d’espressione, spesso di resistenza. Laboratorio di poesie, pensieri e aforismi.

OPEN SPACE

VENERDÌ 27 E SABATO 28 APRILE DALLE ORE 16.30
NAPOLI 2035 organizzato da Giuseppe D’Alessandro e Ilaria Feola, il Laboratorio si connette ad un progetto di rifugio diretto a persone senza fissa dimora e ad una graphic novel omonima. I partecipanti, sia grandi che piccoli, potranno disegnare delle texture che verranno stampate sulla struttura, o potranno creare dei collage sui prototipi di cartone del rifugio portatile.

SERIGRAFIA

DOMENICA 29 DALLE 11.00 ALLE 18:00
WORKSHOP CHURMALAB! DEL C.S.O.A. FORTE PRENESTINO. L’idea del workshop è quella di partire dal classico cadavre exquis surrealista. I disegni saranno poi riportati su lucido ed incisi. L’esperimento si concluderà con la creazione di un poster pieghevole che ogni partecipante potrà portare via come ricordo del UE’ Festival.

PALESTRA / SALA SPERIMENTALE

SABATO 28 APRILE DALLE ORE 15:00 ALLE 17:00
LABORATORIO DI RICONNESSIONE CON L’UTERO A CURA DI TURBINA (DA 8 A 88 ANNI). Partiamo alla ricerca di questo organo fondamentale e invisibile cercando insieme di muoverlo, stimolarlo, sentirlo, immaginarlo e disegnarlo! Cerchiamo insieme di riconnetterci con un organo invisibile e misconosciuto che può essere il nostro alleato fondamentale e non un nemico come la nostra cultura ci insegna.

VENERDÌ 27 APRILE

ORE 16.30 fino alle 24:00 apertura mostre e area autoproduzioni

AREA WORKSHOP

INCONTRI RAVVICINATI,
LIBERATORE, ANCCO, BLUTCH, MIGUEL ANGEL MARTIN, gli autori di PROGETTO STIGMA: AKAB, MARCO GALLI, SPUGNA, ALBERTO PONTICELLI, assieme ad altri prestigiosi ospiti a sorpresa si alterneranno a disegnare tra i vari tavoli dei workshop.
SALA MOSTRE

FACE 2 FACE
DOPPIA MOSTRA: PER UE‘ 2.0 SI CONFRONTANO L’ILLUSTRATORE CILENO CLAUDIO ROMO TORRES, in collaborazione con LOGOS EDIZIONI E COMICON, dedicata alle opere tratte dai suoi libri NUEVA CARNE e BESTIARIO MESSICANO, e MIGUEL ANGEL MARTIN, in collaborazione con COMICON, con il suo devastante lineare bianco e nero, espone a UE’ CYBERFREAK alcune tavole dello storico albo della TOPOLIN EDIZIONI.

REMAKE VHS 022 – MONTY PYTHON’S THE MEANING OF LIFE / GRAPHIC REMAKE BY STIGMA mostra a cura di THIS IS NOT A LOVE SONG in collaborazione con PROGETTO STIGMA. La pellicola cult diretta Terry Jones nel 1983 viene vivisezionata a fumetti dalla banda di Stigma. Partecipano: DARKAM, TOMMY GUN MORETTI, CAMMELLO, SPUGNA, TIZIANO ANGRI, MARCO GALLI, LUCA NEGRI, SQUAZ, OFFICINA INFERNALE, ALBERTO PONTICELLI, DARIO PANZERI, MARCO CORONA, AKAB.
cover: STEFANO ZATTERA
locandina: COSIMO MIORELLI
grafica: ED AMOK

COMIX LOUNGE

H 19.00
PROGETTO LIBRI SOMARI
Intervengono AHMED BEN NESSIB e SAMUELE CANESTRARI
“Un nostro amico ci ha raccontato che i somari non possono avere nella stalla la quarta parete, cioè una delle quattro pareti deve essere aperta, in modo che loro possano andare e venire come meglio credono. Se ci fosse, sentirebbero il bisogno di sbatterci gli zoccoli fino a farla cadere.”

H 20.00
STORIE E’ MERD, READING MUSICALE CON RUBEN CURTO, ANDREA ERRICO, ANTONIO SOLOMBRINO E ALESSIO FERRAIOLI
Storie e’ Merd è una serie autoprodotta a fumetti di Ruben Curto. “Un futuro non ben specificato. Androidi con autocoscienza combattono per i loro diritti. Alieni migrano in massa da galassie sconosciute su barconi volanti. Scorpioni/gatto mutanti combattono il male. Tra Castellammare di Stabia e Vico Equense (due paesi in provincia di Napoli) invece non succede una ceppaleppa di niente e i pochi giovani rimasti pensano perlopiù a drogarsi quando e dove possono.”

SALA SPERIMENTALE

H 18.00
GASPARE NASUTO: L’ANTICA TRADIZIONE DI PULCINELLA seminario/spettacolo sul Teatro napoletano di burattini
Il maestro di Guarattelle Gaspare Nasuto, burattinaio, attore, scultore, ricercatore e esperto dei codici tradizionali del teatro napoletano, ambasciatore ufficiale nel mondo della maschera di Pulcinella per il Museo di Acerra terrà il workshop dedicato proprio a questa figura particolare, icona napoletana.

DALLE ORE 21.00
LIVE-SET SICOTRONICO DI MIGUEL ANGEL MARTIN / LATITANTI / TIZIANA SALVATI / TESTA CODA MAGIC MOMENT

SPAZIO CONCERTI

H 22:00
GURU EXPANDED
Musica dal vivo con una solida base elettronica/idm e un unico flusso di brani improvvisati. L’approccio è lo stesso di un musicista elettronico, cioè quello di un unico flusso sonoro dove si passa da un pezzo all’altro ma il tessuto sonoro è eseguito da musicisti live.
Guru non registra dischi, suona solo live e mai la stessa cosa.

SABATO 28 APRILE
ORE 16.00 fino alle 24:00 apertura mostre e area autoproduzioni

COMIX LOUNGE

H 19.00
BÉBERT EDIZIONI presenta IL REGNO ANIMALE DI EMANUELE GIACOPETTI in uscita a febbraio per la nuova collana fumetto (direzione artistica di ANDREA BRUNO).
Ambientata in un futuro distopico a noi prossimo, la graphic novel racconta la lotta per la sopravvivenza di un’umanità costretta alla migrazione perpetua.

H 20.00
AGENZIA X / GRANDE REALTÀ IMMAGINARIA
IL DUKA presenta STEFANO BETTINI AKA IL GENERALE autore di GRANDE REALTÀ IMMAGINARIA: STORIE SEGRETE DAL MULTIVERSO DEI COMIC (AGENZIA X)
La pubblicazione dei fumetti si interseca con le vicende sociali, le storie personali e spesso le vite degli autori sono ancora più bizzarre di quelle delle loro creazioni. Dai vissuti non convenzionali degli autori, alle più nascoste tensioni ribelli degli ultimi decenni, attraverso le lotte di emancipazione delle donne, degli afroamericani e dei movimenti underground.

H 21.00
PROGETTO STIGMA
presentazione – sala incontro
Intervengono gli autori AKAB, MARCO GALLI, SPUGNA, ALBERTO PONTICELLI E PER ERIS EDIZIONI ANNA MATILDE SALI, per UE’ pungola VALERIO BINDI.

SALA SPERIMENTALE

H 19.00
SPETTACOLO PULCINELLA E L’ASINO DEL DIAVOLO TEATRO TRADIZIONALE DI BURATTINI NAPOLETANI DI E CON GASPARE NASUTO / REGIA GASPARE NASUTO
produzione Associazione Pulcinella di Mare
In una fredda notte d’inverno, sulle rive del mare una vecchia strega sta compiendo un sortilegio per invocare il demone Serpentone e carpire al diavolo il segreto più misterioso: l’immortalità. Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente storia di poveri diavoli che lo vedrà trasformato in asino e spedito all’inferno.

DALLE ORE 20.30 ALLE 22.30 A CICLO CONTINUO LA PERFORMANCE TEATRALE
A. A. A.
UNA PRODUZIONE ETÉRNIT CON IL SOSTEGNO DI TEATROFORTE. Una donna cade al tappeto per rialzarsi e per cadere ancora più forte, trovando proprio nel rialzarsi l’imprescindibile pulsione di gioia rivoluzionaria. Con Velia Esposito, un’opera di Pasquale Passaretti/Etérnit.

SALA MOSTRE

DALLE ORE 22.00
FRANCESCO SANTAGATA / MARK P. SMOLAREK / TRRMA

SPAZIO CONCERTI

H 22:00
NAPOLI ROCKERS SYNDICATE
Band di reggae music, interamente suonata con live dubbing. Fin dal momento della sua formazione la band si riconosce nella tradizione musicale Roots Rockers e si sviluppa nell’esigenza di dotarsi di uno strumento collettivo di crescita e diffusione culturale, legata a dinamiche economiche e di classe.

DOMENICA 29 APRILE
ORE 16.00 fino alle 24:00 apertura mostre e area autoproduzioni

H 15:00
INCONTRO APERTO PER UNA RETE TERRITORIALE DELL’IMMAGINARIO
Saranno presenti i partecipanti a UE’ FEST e Feira Ilustr – Ação e con CRACK! Festival, CA.CO. Fest, NaDir Festival

ORE 16.00 fino alle 24:00 apertura mostre e area autoproduzioni

COMIX LOUNGE

H 19.00
NAPOLI 2035 LIBERO – THE GRAPHIC NOVEL, PROGETTO A CURA DI GIUSEPPE D’ALESSANDRO E ILARIA FEOLA. È la storia di un’amicizia nata per le strade nella Napoli distopica nel 2035. Fra case volanti sulla città e un enorme impianto di produzione di antimateria sul cratere del Vesuvio, così grande e all’avanguardia da poter convertire la furia esplosiva del vulcano in energia, nasce una storia scritta sotto i portici, per le strade, sulle carte appallottolate per strada.

H 20:00
KARMA FACTORY
presentazione della nuovissima fanzines TATAMI totalmente autoprodotta e stampata in serigrafia

H 21:00
M’ARTE, OFFICINA MULTIMEDIALE
Proiezione del documentario sul festival CRACK! Crack(land) | Enter the Rabid (W)hole a cura di M’Arte, Officina Multimediale

PORTICATI

DALLE ORE 20:00 ALLE 20:15 E POI DALLE 21:00 ALLE 21:15
ORCHESTRA ELETTROACUSTICA OFFICINA ARTI SONICHE
Un incontro improvvisazione orchestrale tra musicisti che operano con nuove tecnologie elettro-elettroniche e musicisti con strumenti tradizionali.

SALA SPERIMENTALE

NEL CORSO DELLA GIORNATA SET DI MUSICA SPERIMENTALE A CURA DELL’OEOAS

SPAZIO CONCERTI

H 22.30
LA BESTIA CARENNE
cantautorato rock con forti influenze elettroniche e sperimentali, divora l’ascoltatore con brani ben costruiti, tra dark, folk, indie rock ed elettronica; tra suoni oscuri, nervosi, alienanti e testi dannatamente ermetici.

Saranno a UE’:

BAMBI KRAMER, FORTEPRESSA, VALERIO BINDI, LILAS MALA, NOVO DOBA / JOHANNA MARCADÉ, BRUNO TOLIĆ, CLAUDIO ROMO TORRES MIGUEL ANGEL MARTIN, AKAB, MARCO GALLI, SPUGNA, ALBERTO PONTICELLI, PROGETTO STIGMA, LIBRI SOMARI, ATHENA, PIDGIN EDIZIONI, VITAGRAMA, FIORELLA P, LIBRERIA NOMADE, STRADE BIANCHE, 451 PRESS, SALVATORE LIBERTI, FEDERICO FABBRI / BORDA!FEST, LOST SHIP LAB, GAS, WALLIE, HERE COMES THE POVERTY, LAFABBRICADIBRACCIA, MOSSE DI SEPPIA, OFFICINA MULTIMEDIALE, BOBLU, ALICE SCHIAVONE, SPAZZUK, FILIPPO FONTANA, I’M A TEENAGER, INCHIOSTRO LISERGICO, MANUELE ALTIERI, NAPOLI 2035, FRANCO RAPA, UOLVE, DOMENICO DI FRANCIA K, IVAN FERRARA, MARCELLA ONZO, CHURMALAB, AYA LAB, PRENZY, BÉBERT EDIZIONI, RESLI, IRENE SERVILLO, NEMO & KROMAKÒ, FUMETTIBRUTTI, ZETA, CAMILLA DE ROSA, CANI & PORCI, EL RUGHI, AWER, IDA VÈ, PIN, HEY, PACHUCO!, OMLESS, LA MALA PROD., MALEEK, MATTIA PAGLIARULO, LORENZO PALMIERI, GIACOMO SORRENTINO, LE SORELLE CAOS, RARO, CHIARA AMATO, TURBINA, JEAN GUICHON ÉDITEUR, TRAUMART / ALESSIO ROSATI, CAMILLE POTTE / SPORTLUKÇE / BICHEL EDITIONS, PEPPE CERILLO / NAPOLI POP UP, NINO COME, SARA CAMERA, GIANNI GENTILE, COLLETTIVO AUTONOMO CERVA (A)NOMALA, LAPISLAZULI, TERZO PIANO AUTOGESTITO / RADIONEANDERTHAL, PERDITEMPO, TIZIANA SALVATI, SUBSERI LA STAMPERIA SOTTERRANEA, CINETTI, OILLOC, AKA KUKLA, RUBEN CURTO, ANDREA ERRICO / ARTSTEADY, MANINCUORE, OTTOEFFE, COLLETTIVO ARTISTICO GOGHI&GOGHI / ELIA NADIE, BLATTA PRODUCTION, ELSILLUS, FLAVIA SARRACINO, ALFREDO PACILIO, DONER CLUB, L’ASILO / ARMERIA, I CARBONARI, NIKKIO, TILLANDSIA, APNEA / KARMA FACTORY

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE
dalle 16.00 €3.50
dalle 21.00 €5.00

COME RAGGIUNGERCI
www.uefest.net/come-arrivare-a-ue

Il festival è coordinato da CRACK! NADIR CA.CO. sostiene il NUEVO FRENTE POPULAR PARA LA LIBERACION GRAFICA e fa parte del circuito COMIC(ON)OFF 2018

festival mediterraneo del fumetto e delle autoproduzioni a stampa